Autovelox

Novità Autovelox, i casi in cui la multa può essere annullata

In tema di autovelox si entra in un ambito molto delicato e dove è bene avere le giuste competenze. Molto spesso avrai sentito parlare di multe ritenute ingiuste e ricevute per via della rilevazione di un autovelox.

La Corte di Cassazione ha stabilito una serie di casi in cui è possibile l’annullamento della multa.

Il tutto per fare chiarezza vista la tanta confusione che si è creata nel corso degli anni. Innanzitutto considera che nel caso in cui la presenza di una postazione con autovelox non sia stata segnalata, la multa va annullata in quanto la sanzione non è valida.

Così come bisogna ricordare che nel momento in cui non viene specificato nel verbale che la segnalazione è avvenuta, lo stesso andrà annullato a meno che non ve ne sia accertata prova della presenza.

Ovviamente ti sarà utile ricordare che la multa in seguito alla rilevazione di un autovelox può essere effettuata solamente da forze di Polizia.

Quindi eventuali ditte esterne che vengono scelte dai comuni italiani non possono emettere sanzioni e, nel caso in cui provvedano alle multe, esse non hanno alcuna validità.

Considera inoltre che la presenza degli autovelox nelle città italiane è possibile solo sulle strade ad alto scorrimento e non sulle strade urbane ordinarie.

In quest’ultimo caso, nell’eventualità della sanzione, essa può essere annullata.

Evitare multe di autovelox grazie a Google Maps

Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che optano per un sistema assolutamente innovativo e vantaggioso come Google Maps.

Si tratta del navigatore fornito da Google e che permette di conoscere anche i limiti di velocità presenti lungo le strade italiane. Infatti, dopo il nuovo aggiornamento, è possibile sapere quali sono i valori entro cui bisogna restare nel momento in cui si viaggia.

Potrai attivare anche il servizio vocale con cui, una volta attivata la modalità navigatore di Google Maps, avrai modo di conoscere quali sono i limiti lungo le varie strade italiane. Una soluzione molto vantaggiosa soprattutto se pensi che proprio la non conoscenza o segnalazione dei vari limiti compora multe per via degli autovelox.

Coloro che utilizzano questa tecnica eviteranno così brutte sorprese e soprattutto cifre di soldi importanti da destinare alle violazioni del codice della strada.

Google ha così provveduto a quella che è un’esigenza abbastanza comune, ovvero quella di conoscere i limiti di velocità vigenti in Italia.

Le applicazioni per scoprire il posizionamento degli autovelox

Ovviamente nell’era degli smartphone non possono mancare anche altre soluzioni molto innovative e convenienti per conoscere la precisa localizzazione degli autovelox.

Una delle migliori è quella che si chiama Autovelox! e che ti permetterà di conoscere non solo le zone italiane in cui si trovano questi dispositivi, ma anche i limiti di velocità vigenti.

Un’altra ottima soluzione è Autovelox Italia, altra applicazione conveniente se sei alla ricerca di un modo efficace per scoprire dove trovare gli autovelox.

Puoi usarla anche offline, ovvero senza connessione a internet.

Mentre CamSam – Autovelox Italia è l’app conveniente non solo per quanto concerne gli autovelox fissi che si trovano lungo le principali strade italiane, ma è capace di localizzare anche quelli mobili.

Ecco perché in questo modo potrai concretamente dire addio alle salate multe per aver superato i limiti di velocità.

Oltre a considerare come valide alternative anche applicazioni come iCoyote: Autovelox Tutor e Autovelox Fissi E Mobile App.

Anche in questo caso si parla di soluzioni di primo livello con cui si possono geolocalizzare in modo molto preciso gli autovelox presenti su territorio italiano.

Tieni presente che le app sono ottime in quanto vanno incontro a continui aggiornamenti.

DMJ - Taste of Nature #MercedesExperience
Eventi

DMJ – Taste of Nature #MercedesExperience

Domenica 22 Ottobre, abbiamo avuto il piacere di accompagnare i nostri clienti in un’avventura unica e indimenticabile a bordo della gamma elettrica Mercedes-EQ. L’evento, che si è svolto immerso nella natura, è stato una vera e propria celebrazione del gusto e dell’eccellenza del territorio italiano.

Leggi Articolo