Condividi questa notizia
con un tuo amico !
Digita 58738 (non sono un robot !)
Digita il tuo nome
Digita il nome del tuo amico
Digita il suo indirizzo e-mail
INVIALA !
Annulla
  • 25-04-2018
Si legge in 4 minuti
Nuova Mercedes Classe A "Il presente cambia il futuro"

Mercedes ha fatto della nuova Classe A un vero concentrato di tecnologia; la vettura annovera un sistema computerizzato chiamato MBUX, in grado di accontentare il conducente in ogni dettaglio, dalla guida al climatizzatore, dalla navigazione al benessere di tutti i passeggeri.

Panoramica 

Mercedes ha fatto della nuova Classe A un vero concentrato di tecnologia; la vettura annovera un sistema computerizzato chiamato MBUX, in grado di accontentare il conducente in ogni dettaglio, dalla guida al climatizzatore, dalla navigazione al benessere di tutti i passeggeri.

Il computer è dotato di un sintetizzatore vocale chiamato Voicetronic, che è programmato per dialogare e ricevere disposizioni; in tal modo consente una gestione della vettura comoda e pratica, senza il pericolo di incorrere in pericolose distrazioni dalla guida, scongiurate anche dal Display Head-Up, che proietta i dati del navigatore e relativi al veicolo direttamente sul parabrezza.

Gli esterni dell'auto sfoggiano le migliori caratteristiche di Mercedes, cioè sportività ed eleganza; forme sinuose e mai spigolose colorate con tinte mai troppo appariscenti, si miscelano alla perfezione con i cerchi ribassati, lo spoiler posteriore e la mascherina anteriore, elementi dal carattere ben più aggressivo.

Il motivo si ripete all'interno, dove l'eleganza dei dispositivi elettronici e di tutta la plancia in generale viene esaltata da sedili avvolgenti dai colori e dalle finiture decisamente sportive.

La tecnologia Mercedes non si ferma qui, e collabora con lo smartphone o l'iPhone del possessore mediante funzioni comodissime che approfittano della totale integrazione del dispositivo con l'auto, come la possibilità di usare il cellulare per aprire la vettura ed avviarla, senza l'uso della chiave.

Human Centred Interface

È il cuore della nuova tecnologia Mercedes, garantito dal sistema multimediale MBUX, che permette al conducente di essere perfettamente a suo agio con la vettura in ogni aspetto, dalla guida alla navigazione; è possibile modificare molti parametri, come consentire al computer di ricercare sempre la stazione radiofonica preferita, oppure di consigliare la migliore alternativa in caso di coda.

Il sistema funziona con l’ausilio di due tecnologie fondamentali che sono il Touchpad ed il Touchscreen.
Il Touchscreen consente al conducente di impostare ogni funzionalità con il solo movimento della mano; il Touchpad è persino capace di riconoscere la calligrafia.

È possibile anche regolare il Display Head-Up in base alle proprie esigenze, e permettere a Voicetronic di eseguire in modo semplice ed ottimale tutte le istruzioni impartite.

Attraverso la digitalizzazione, Mercedes rivede completamente il modello precedente, proponendo una vettura che emoziona sotto ogni aspetto; il sistema MBUX è in grado di offrire ancora di più, annoverando anche il nuovo sistema Car-to-X, che dialoga con le infrastrutture e con i sistemi integrati di altre vetture per informare i passeggeri di eventuali problemi sulla strada percorsa.

L'automobile è dotata sull'anteriore di una telecamera, che trasmette al navigatore immagini aggiuntive che integrano la grafica con ulteriori particolari, quali ad esempio i numeri civici.

Altre telecamere analizzano la strada fino a 500 mt di distanza, al fine di far lavorare al meglio il cruise control adattivo Distronic, che regola velocità e distanza di sicurezza in base al traffico ed eventuali ostacoli; Distronic è in grado anche di sterzare in autonomia in situazioni di emergenza e di mantenere l'auto nella propria corsia nel caso di distrazioni.

Caratteristiche e motorizzazioni

Il restyling di Mercedes Classe A coinvolge tutta la carrozzeria; i fanali posteriori risultano allungati, così come i fanali anteriori, conferendo alla vettura un design più aggressivo; il muso è più basso rispetto alla versione precedente e la mascherina anteriore ha un aspetto decisamente più sportivo. 

Gli interni propongono radicali modifiche dall'estetica futuristica; anche il cruscotto ha un design fine ed allungato, mentre l'illuminazione è spettacolare e sembra dare all'abitacolo una dimensione aggiuntiva.
Proprio l'abitacolo dispone di un'illuminazione a led che può essere modificata, in grado di regalare un'ambienza fino ad ora unica nel mondo 'automotive'.

I motori disponibili sono un 1.3 turbobenzina da 163 CV e 250 Nm di coppia massima accreditato di un consumo pari a circa 5 litri per 100 Km; un potente motore 2.0 turbobenzina da 224 CV e 350 Nm di coppia, che propone un propulsore a fasatura variabile denominato Camtronic; un motore 1.5 diesel da 116 CV e 260 Nm di coppia.

Per la vettura è disponibile un cambio manuale a 6 rapporti o in alternativa l'innovativo cambio automatico a 7 rapporti 7G-Dct a doppia frizione, di serie sul modello 2.0 benzina.

Il veicolo può essere dotato di sospensioni attive regolabili e di trazione integrale.

La Mercedes Classe A è un'auto esclusiva; tralasciando il lato economico, è una vettura che ha stile, caratteristiche sportive e lussuose allo stesso tempo; 
quest'auto è una vera manna per chi vuole il massimo della tecnologia disponibile attualmente.

#classe a     #lancio auto     #mbux     #mercedes-benz     #nuova classe a     #nuova mercedes classe a     #tecnologia    
Clicca su un Hashtag per notizie simili

VIENI A TROVARCI NELLE NOSTRE CONCESSIONARIE

Clicca qui di seguito per accedere alle schede delle nostre concessionarie

OK