Condividi questa notizia
con un tuo amico !
Digita 54412 (non sono un robot !)
Digita il tuo nome
Digita il nome del tuo amico
Digita il suo indirizzo e-mail
INVIALA !
Annulla
  • 05-09-2017
Si legge in 5 minuti
Autovelox e limiti di velocità: tutto quello che c’è da sapere.

Rispettare i limiti di velocità è importante non solo per la nostra sicurezza ma anche per quella degli altri.

Rispettare i limiti di velocità è importante non solo per  la nostra sicurezza ma anche per quella degli altri.

Alcune vetture di nuova generazione ci aiutano a gestire questi limiti con la possibilità di utilizzare strumenti per  impostare la  velocità, riconoscere la segnaletica stradale e sono dotati di allarmi sonori che ci avvisano del superato limite.


Non superare i limiti di velocità grazie a Google Maps
Al giorno d'oggi sono sempre di più coloro che optano per un sistema assolutamente innovativo e vantaggioso come Google Maps. Si tratta del navigatore fornito da Google e che permette di conoscere anche i limiti di velocità presenti lungo le strade italiane. Infatti, dopo il nuovo aggiornamento, è possibile sapere quali sono i valori entro cui bisogna restare nel momento in cui si viaggia. Potrai attivare anche il servizio vocale con cui, una volta attivata la modalità navigatore di Google Maps, avrai modo di conoscere quali sono i limiti lungo le varie strade italiane. Una soluzione molto vantaggiosa soprattutto se pensi che proprio la non conoscenza o segnalazione dei vari limiti comporta multe per via degli autovelox. Coloro che utilizzano questa tecnica eviteranno così brutte sorprese e cifre importanti da destinare alle violazioni del codice della strada. Google ha così provveduto a quella che è un'esigenza abbastanza comune, ovvero quella di conoscere i limiti di velocità vigenti in Italia.

Le applicazioni per scoprire il posizionamento degli autovelox
Ovviamente nell'era degli smartphone non possono mancare anche altre soluzioni molto innovative e convenienti per conoscere la precisa localizzazione degli autovelox. Una delle migliori è quella che si chiama Autovelox! e che ti permetterà di conoscere non solo le zone italiane in cui si trovano questi dispositivi, ma anche i limiti di velocità vigenti. Un'altra ottima soluzione è Autovelox Italia, altra applicazione conveniente se sei alla ricerca di un modo efficace per scoprire dove trovare gli autovelox. Puoi usarla anche offline, ovvero senza connessione a internet. Mentre CamSam - Autovelox Italia è l'App conveniente non solo per quanto concerne gli autovelox fissi che si trovano lungo le principali strade italiane, ma è capace di localizzare anche quelli mobili. Ecco perché in questo modo potrai concretamente dire addio alle salate multe per aver superato i limiti di velocità. Oltre a considerare come valide alternative anche applicazioni come iCoyote: Autovelox Tutor e Autovelox Fissi E Mobile App. Anche in questo caso si parla di soluzioni di primo livello con cui si possono geolocalizzare in modo molto preciso gli autovelox presenti su territorio italiano. Tieni presente che le app sono ottime in quanto vanno incontro a continui aggiornamenti.

 

Autovelox, i casi in cui la multa può essere annullata
In tema di autovelox si entra in un ambito molto delicato e dove è bene avere le giuste competenze. Molto spesso avrai sentito parlare di multe ritenute ingiuste e ricevute per via della rilevazione di un autovelox. La Corte di Cassazione ha stabilito una serie di casi in cui è possibile l'annullamento della multa. Il tutto per fare chiarezza vista la tanta confusione che si è creata nel corso degli anni. Innanzitutto considera che nel caso in cui la presenza di una postazione con autovelox non sia stata segnalata, la multa va annullata in quanto la sanzione non è valida. Così come bisogna ricordare che nel momento in cui non viene specificato nel verbale che la segnalazione è avvenuta, lo stesso andrà annullato a meno che non ve ne sia accertata prova della presenza. Ovviamente ti sarà utile ricordare che la multa in seguito alla rilevazione di un autovelox può essere effettuata solamente da forze di Polizia. Quindi eventuali ditte esterne che vengono scelte dai comuni italiani non possono emettere sanzioni e, nel caso in cui provvedano alle multe, esse non hanno alcuna validità. Considera inoltre che la presenza degli autovelox nelle città italiane è possibile solo sulle strade ad alto scorrimento e non sulle strade urbane ordinarie. In quest'ultimo caso, nell'eventualità della sanzione, essa può essere annullata.

Autovelox! L'app anti-multa
Ogni volta che vi avvicinerete ad una postazione di rilevamento, "Autovelox!" vi avviserà dicendovi la distanza dalla postazione ed il limite di velocità rilevato su quella tratta. Se la vostra velocità è superiore a quella consentita (nel caso di Tutor, Celeritas e Vergilius ci si riferisce anche alla velocità media) l'avviso sarà più insistente. 

Autovelox! ti informa in tempo reale della presenza di: 

○ Autovelox fissi 
○ Autovelox mobili 
○ Tutor 
○ Semafori controllati 
○ NEW Celeritas - sistema per la rilevazione della velocità media 
○ NEW Vergilius - sistema introdotto da poco per la rilevazione della velocità media 
○ Zone pericolose 

Le funzioni disponibili: 

○ Aggiornamenti frequenti e gratuiti 
○ Calcolo della velocità media 
○ Reset automatico velocità media in corrispondenza di Tutor, Celeritas e Vergilius 
○ Funzionamento anche senza necessità di collegamento internet 
○ Segnalazione di postazioni solo sul tuo tragitto 
○ Riconoscimento senso di marcia per Tutor, Celeritas e Vergilius
○ Visualizzazione modalità Mappa
○ Background per utilizzare l’applicazione a schermo spento o in contemporanea con un navigatore 
○ Avviso visivo - lo schermo inizierà a lampeggiare nel caso di superamento del limite di velocità 
○ Avviso acustico 
○ Avviso vocale - Una voce ti dirà tutti i dettagli sulla postazione che stai per raggiungere 
○ Gestione intelligente della batteria per massimizzare l’autonomia del tuo cellulare 
○ Possibilità di confermare o meno la correttezza delle segnalazioni 
○ Possibilità di inserire nuove postazioni in tempo reale

Autovelox! è stata progettata da Softboom azienda leader, con sede operativa nella provincia di Brindisi, nelle applicazioni per la rilevazione in tempo reale, scopri di più su http://softboom.it/

#auto     #automobile     #autovelox     #multe     #app     #autovelox!     #softboom     #lecce     #brindisi     #app     #sicurezza     #velocita     #limiti     #legge    
Clicca su un Hashtag per notizie simili

VIENI A TROVARCI NELLE NOSTRE CONCESSIONARIE

Clicca qui di seguito per accedere alle schede delle nostre concessionarie

OK