Nuova Classe A Berlina

Nuova Classe A Berlina, benvenuta Baby Benz Mercedes è pronta a stupire nuovamente il mercato a distanza di poco tempo dalla presentazione dell'ultima Classe A cinque porte.

Durante il salone dell’auto di Parigi, che si terrà dal 4 al 14 ottobre, la casa tedesca svelerà al mondo la Nuova Classe A berlina, la cui versione long è stata già presentata in Cina in quanto sarà destinata esclusivamente al mercato cinese.
La nuova Baby Benz, come la chiamano affettuosamente in Mercedes, è destinata a ricoprire il ruolo che negli anni Ottanta era della 190E, ossia una quattro porte esclusiva di ingresso nello straordinario mondo della casa della Stella tedesca a tre punte. L’arrivo di una tre volumi Mercedes nel mercato europeo non era del tutto scontato ma l’annuncio Mercedes non è nemmeno arrivato inatteso: i segnali per un nuovo corso c’erano tutti e finalmente, entro fine anno, la Nuova Classe A berlina potrà finalmente fare il suo debutto ufficiale nel mercato. Chiamandola Baby Benz, però, Mercedes probabilmente fuorvia gli utenti, perché la Nuova Classe A berlina condivide lo stesso identico passo con la Classe A cinque porte (2.729 mm) ma risulta addirittura più lunga di questa di ben 13 centimetri. Come è possibile? Si tratta ovviamente solo di centimetri di sbalzo, che però danno all’auto una conformazione più scattante e sinuosa. Anche larghezza e altezza sono condivise con il modello hatchback (1.796 e 1.446 mm), ma questa berlina sportiva ha davvero qualcosa in più, una caratteristica unica.

La nuova Baby Benz, infatti, è la vettura con il più basso valore di resistenza aerodinamica del mondo se si considerano le vetture di serie. Un risultato straordinario, merito sicuramente della maniacale attenzione dedicata dai progettisti della casa di Stoccarda in fase di studio. Ma un’aerodinamica così performante, pane per i denti di chi ama le berline sportive ruggenti, non deve comunque ingannare, perché lo spazio a bordo, come facilmente intuibile già dalle dimensioni precedentemente indicate, è tutt’altro che ristretto. Addirittura, grazie alla nuova conformazione del vano bagagli posteriore, la Nuova Classe A berlina ha addirittura guadagnato volume rispetto alla versione cinque porte, passando da da 370 a 420 litri. 50 litri in più non sono certo pochi su una vettura con lo stesso passo e quasi le stesse dimensioni. Proprio dalla versione hatchback derivano anche tutte le novità che si possono trovare a bordo della Baby Benz, come i sistemi di assistenza alla guida che derivano direttamente dall’equipaggiamento dell’ammiraglia Mercedes, la grande Classe S. 

Sono numerose le dotazioni di serie della Nuova Classe A berlina sono il risultato di un’evoluzione tecnologica notevole in casa Mercedes, che ha portato sull’ultima nata il sistema Mercedes-Benz User eXperience. Si tratta di un impianto di infotainment avanzato, meglio conosciuto con l’acronimo di MBUX, che la casa della Stella a tre punte propone in tre diverse configurazioni con dimensioni differenti di monitor touchscreen per la gestione. Il cuore di questo sistema di intrattenimento e management a bordo è una vera e propria intelligenza artificiale, un computer in grado di memorizzare le abitudini di guida del conducente, in modo tale da fornire, per esempio, itinerari, regolazioni e settaggi predittivi in base alla sua esperienza. Altro elemento cruciale del sistema MBUX sono i comandi vocali tramite i quali richiamare l’attenzione dell’auto per effettuare le regolazioni a bordo e ottenere informazioni su l viaggio. 
Le prime Classe A berlina verranno proposte esclusivamente con la configurazione in due motorizzazioni (benzina 1.3 turbobenzina da 163 CV e diesel 1.5 turbodiesel da 116 CV), identiche a quelle della hatchback, entrambe con cambio automatico doppia frizione 7G-Dct e trazione anteriore, entrambe molto performanti.

DMJ - Taste of Nature #MercedesExperience
Eventi

DMJ – Taste of Nature #MercedesExperience

Domenica 22 Ottobre, abbiamo avuto il piacere di accompagnare i nostri clienti in un’avventura unica e indimenticabile a bordo della gamma elettrica Mercedes-EQ. L’evento, che si è svolto immerso nella natura, è stato una vera e propria celebrazione del gusto e dell’eccellenza del territorio italiano.

Leggi Articolo