Nuova Volvo XC40

Volvo XC40 è la vettura realizzata dalla casa svedese per completare il comparto dei suv delle sue proposte per il mercato.

Volvo XC40 è la vettura realizzata dalla casa svedese per completare il comparto dei suv delle sue proposte per il mercato. E’ un piccolo crossover perfetto per affrontare il traffico cittadino con eleganza, stile e dinamicità grazie ai suoi 442 cm di lunghezza.

Con questo veicolo, Volvo ha inaugurato la piattaforma CMA della nuova generazione di tutte le sue vetture che avranno il suffisso -40, ossia tutte le quelle considerate compatte.

Il modello XC40 di Volvo ricalca il design e lo stile delle altre vetture crossover/suv realizzate dalla casa svedese, quindi la XC60 e la XC90, solo con dimensioni più contenute.

A differenza di altri modelli simili, la Volvo XC40 ha una forte caratterizzazione off-road, almeno nelle intenzioni del costruttore, visto che alla classica trazione anteriore, di serie in tutti gli allestimenti, è stata aggiunta anche le versione integrale per affrontare i terreni più scivolosi e insidiosi.

Nonostante sia da considerare come la piccola di casa, la Volvo XC40 ha un vero e proprio bagaglio da primato, visto che parte da 460 litri ma può raggiungere 1.336 litri con l’abbattimento totale del divano posteriore.

Questo ne denota l’aspetto versatile e apre le porte a infinite possibilità di utilizzo in diversi contesti, anche perché le configurazioni intermedie sono davvero interessanti e numerose, a sottolineare l’impegno di Volvo nel realizzare una vettura per mille usi.


Ciò che caratterizza tutte queste vetture classe XC di Volvo rispetto ai diretti competitor sono gli allestimenti di serie, molto ricchi e da considerare senz’altro in fascia premium per qualità e quantità.

L’aspetto della fruibilità e della funzionalità è, in effetti, al centro di tutto il progetto Volvo per la XC40; gli interni della vettura sono stati progettati per permettere una permanenza comoda e pratica a tutti gli abitanti, come testimoniano, per esempio, i tantissimi vani presenti. Sotto il sedile del conducente, così come sulla portiera, può trovare comodamente spazio un computer portatile o un tablet mentre sulla consolle è stato realizzato un apposito spazio per lo smartphone con la tecnologia di ricarica wireless a induzione.

Le casse per la diffusione audio, che nella maggior parte dei veicoli si trovano sulla portiera per questioni di praticità, in questo veicolo sono state sostituite da un subwoofer che è stato collocato sul cruscotto ed è dotato di sistema di ventilazione: ecco come è stato possibile ricavare il vano per il computer portatile sulla portiera.

Le dotazioni tecnologiche sono al centro del progetto Volto per questa vettura, come testimonia anche il sistema di intrattenimento compatibile con i sistemi operativi Android e iOS.

Volvo XC40: gli allestimenti

Come da tradizione Volvo, sono innumerevoli gli allestimenti disponibili per il suv XC40, ognuno con differenti versioni.

Partendo dal modello base, chiamato anche Momentum, questo è disponibile in 8 versioni con prezzi compresi tra i 31.200 euro e i 40.800 euro.

Troviamo, poi, l’allestimento Momentum di Volvo, che per la XC40 offre ben 9 versioni i cui prezzi variano tra 33.820 euro e 44.220 euro. Sono “solo” 8, invece, le versioni dell’allestimento Business, il cui costo è compreso tra 32.400 euro e 42.000 euro.

Altre 9 versioni sono disponibili per l’allestimento R-Design, con prezzi compresi tra 37.020 euro e 47.420 euro) e altrettante sono anche previste per l’allestimento Inscription, con prezzi variabili tra 36.820 euro e 47.220 euro. 

Volvo XC40: le motorizzazioni

Tutte le versioni della Volvo XC40, fatta eccezione per il modello base, possono essere scelte con l’innovativo cambio Geatronic, che permette l’utlizzo della vettura sia in modalità cambio manuale che automatico: ha un meccanismo di funzionamento completamente differente rispetto alle altre tipologie di cambio e questo richiede una capacità di adattamento ma tuttavia non è di difficile comprensione.

Per quanto riguarda i motori Diesel, Volvo ha proposto diverse soluzioni per la piccola XC40. In particolare si tratta di un unico motore da 1.9 di cilindrata che è disponibile nella versione da 150 o da 190 cavalli, sia nella versione con trazione integrale che anteriore, con cambio automatico Geartronic o manuale. Solo la versione da 190 è disponibile esclusivamente con il cambio automatico e la trazione integrale. 

Per quanto riguarda i motori benzina, invece, sono due le motorizzazioni a disposizione. La più piccola è un 1.4 di cilindrata a 3 cilindri da 156 cavalli con cambio automatico e trazione esclusivamente anteriore.

L’altro motore, invece, è un 1.9 di cilindrata che, però, è disponibile con 190 cavalli nella versione con cambio automatico e trazione integrale o cambio manuale e trazione anteriore, oppure con la configurazione più sportiva da 247 cavali con cambio automatico e trazione integrale.

Video Auto

NUOVO DEFENDER 90

🆕 Defender 90 più abile che mai, grazie alla raffinata trazione #4×4​ con sistema Terrain Response 2. Il nostro 👨‍🏫 Procuct Expert Marco in questo

Leggi Articolo
Auto

NUOVA CLASSE E 300 de

Vuoi saperne di più sul sistema Park Assist di Mercedes-Benz? ⭐ 🅿️ Il nostro expert 👨‍💼 Giorgio è pronto a darti una dimostrazione live sulla

Leggi Articolo
Video Auto

Nuovo GLE Coupé

In pochi istanti, le linee e le perfette proporzioni di Nuovo GLE Coupé si incontrano con i sensi, dando vita a un’armonia unica.

Leggi Articolo

lecce | BRINDISI | OSTUNI

TARANTO

Informiamo la gentile clientela che le nostre Concessionarie con i relativi reparti vendita e service sono regolarmente aperti e raggiungibili da qualsiasi comune in quanto considerati beni essenziali.

Vi aspettiamo in tutta sicurezza e come sempre raccomandiamo l’utilizzo dei DPI previsti per legge.

L’invito, è quello di prenotare sempre l’eventuale visita  e di munirsi di autocertificazione.

Di seguito troverete i link delle autocertificazioni pre-compilate per sede.

Autocertificazione Sedi Brindisi: bit.ly/3bJDIi9

Autocertificazione Sedi Lecce: bit.ly/3lcwJRM

Autocertificazione Sedi Taranto: bit.ly/3eBix3E